Battaglia di Lepanto 09-10-11 Ottobre - Associazione Pro Loco Sermoneta

A Sermoneta la Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto
Dal 09/10/2015 Al 11/10/2015

Un fine settimana indietro di cinque secoli è quello in cui sarà catapultato lo splendido borgo medievale di Sermoneta: da venerdì 9 a domenica 11 ottobre si celebrerà il passato con la Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto.
Nel 1571 imperversa la lotta contro l’impero ottomano e gli Arabi che hanno conquistato tutto il Mediterraneo. Lo stato Pontificio alleato con le nobili famiglie che detengono il potere e le più importanti repubbliche marinare tenta di combattere l’avanzata dei Mori dando il via a una cruenta lotta.
La svolta della situazione si ha con la terribile Battaglia di Lepanto che ha dato inizio al declino dell’Impero Ottomano. Nel corso dello scontro l’esito è stato più volte altalenante: nel momento di maggiore disperazione il Duca Onorato IV Caetani, che partecipa come Comandante Generale della fanteria pontificia, si affida alla Madonna, richiamando alla sua mente l’effige custodita nel tabernacolo sito all’imbocco della mulattiera che conduce a Sermoneta e fa solenne voto di erigere una chiesa in quel punto in caso di esito positivo della battaglia, dedicandola alla Madonna della Vittoria.
Sermoneta ancora oggi ogni anno festeggia il rientro vittorioso di Onorato IV che attraversa il borgo con i suoi cavalieri, per riabbracciare l’amata sposa Agnesina Colonna. E ogni anno un corteo in costume rievoca quei momenti di festa: oltre 150 figuranti attraversano il paese, che sembra tornare al 1571: Onorato IV e i suoi cavalieri e tutto il popolo in festa, fino al ricongiungimento con Agnesina presso il Giardino degli Aranci e il ritorno insieme al Castello.

Tre giorni di festa a Sermoneta per ricordare un giorno così importante per il paese: spettacoli itineranti, stand gastronomici che serviranno pietanze rinascimentali, spettacoli folkloristici all’interno del Castello e tanta musica e intrattenimento per tutti.
Si inizia venerdì 9 presso il Belvedere con un’avvincente partita a scacchi viventi: dei figuranti saranno travestiti da pedine e si giocherà una partita vera e propria.
Sabato 10 ci sarà la Santa Messa presso la cattedrale Santa Maria Assunta di Sermoneta, durante la quale si terrà una narrazione storica della vicenda di Onorato IV seguita da una processione per le vie del paese in onore della Madonna della Vittoria.
Domenica 11 la città tornerà al 1500 con stand degli antichi mestieri, spettacoli itineranti e alle 16.00 il corteo che ricostruirà l’entrata in paese di Onorato IV e il suo esercito, la sfilata per celebrare la vittoria tra le vie del paese, l’incontro con Agnesina presso il Belvedere e infine il ritorno al Castello. Al corte parteciperanno anche gli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta con le loro splendide esibizioni, i anche i figuranti degli Archibugieri Trombonieri di Cava de' Tirreni.
Sarà possibile visitare un’esposizione di strumenti di tortura e assaggiare presso i ristoranti di Sermoneta le specialità del periodo rinascimentale.