Chitarra Festival - Associazione Pro Loco Sermoneta

Gli Eventi

CHITARRA FESTIVAL DI FABRIZIO CAROSO
Agosto

Il Chitarra Festival Fabrizio Caroso da Sermoneta è una rassegna internazionale di chitarra che nasce nel 1995 con lo scopo di divulgare la chitarra sin dalle sue origini e nelle sue molteplici forme espressive.
E’ dedicato a Fabrizio Caroso da Sermoneta, famoso liutista e coreografo del XV secolo, punto di riferimento della composizione liutistica e dell’arte della danza dal ‘600 in poi.
Ogni anno il festival dedica all’illustre personaggio una sezione speciale in cui si approfondisce la sua opera con conferenze, pubblicazioni e concerti di liuto tenuti da storici ed artisti di fama internazionale come il Prof. Gargiulo, la coreografa Barbara Sparti ed i liutisti Cristian Zimmerman, Andrea Damiani e Paul O’Dette.
La sezione chitarra classica ha visto celebri esecutori come Eduardo Fernandez, Ernesto Bitetti, Leonardo De Angelis, Roland Dyens, Helmut Jasbar, Raphaella Smits e Manel Rubio.
Di grande interesse anche la sezione dedicata alla chitarra flamenca (introdotta nel 1997) e la sezione didattica durante la quale si svolgono corsi di perfezionamento per gli studenti di conservatorio e per gli appassionati dello strumento. La manifestazione si svolge nel mese di agosto, ha la durata di una settimana ed ha luogo, oltre che a Sermoneta, anche in altre località della provincia come Gaeta, Latina, Formia, Roccagorga, Cori.