Cittadini Illustri - Associazione Pro Loco Sermoneta

Cittadini Illustri

Girolamo Siciolante

Nasce a Sermoneta quasi certamente nel 1521. Adolescente viene mandato a Roma dove, presso la bottega di Leonardo da Pistoia, già allievo di Raffaello, inizia il proprio apprendistato. Il Sanzio diventa logico riferimento per il giovane Siciolante che guarda al classico come modello da imitare. Nel 1541, su incarico di Camillo Caetani, signore di Sermoneta, Siciolante realizza il suo primo importante dipinto, la Madonna col Bambino ed i Santi Pietro, Stefano e Giovannino, per l'Abbazia di Valvisciolo, dipinto che oggi si trova nel Castello Caetani di Sermoneta. Nel 1543 incontra Perin del Vaga , suo futuro maestro, e diverse famiglie (come i Farnese a Piacenza e i Malvezzi a Bologna) gli commissionano più lavori. Nel 1550 Bonifacio Caetani commissiona a Siciolante una serie di affreschi: Madonna col Bambino, Scene del Vecchio Testamento, San Girolamo, San Bonaventura, per la Cappella Caetani nella Chiesa di San Giuseppe a Sermoneta, dai quali traspaiono evidenti influssi di matrice michelangiolesca unitamente a quelli di Pierin Del Vaga. Seguono poi numerose commissioni da parte dell'Urbe pontificia e delle più importanti famiglie romane. Girolamo Siciolante muore improvvisamente a Roma nel 1575.

dipinto di Girolamo Siciolante
Fabrizio Caroso

Nato a Sermoneta nel 1554 circa, fu maestro e trattista di ballo. Iniziò la sua professione percorrendo tutti i gradi di ballerino, teorico “inventore di scene” e maestro di danza. Ciò gli permise di instaurare rapporti confidenziali con numerose famiglie nobili e con gentildonne e di frequentare le Corti d'Italia (Ferrara, Mantova e Firenze) dove fu ospitato più volte tributandogli stima e consenso. Insegnò nelle Corti d'Europa il ballo e la coreografia ed a testimonianza di quest'ultima il Tasso (che conobbe Caroso a Ferrara) dedicò un sonetto databile tra il 1586 ed il 1590 all'attività dell'insigne coreografo. Caroso lasciò un trattato, “Il ballarino”(1581) riedito nel 1600 con nuove musiche sotto il titolo di “Nobiltà di Dame”. E' morto probabilmente a Roma dopo il 1605.

Pantanelli (1710-1787)

Nato a Sermoneta il 4 gennaio 1710, intraprese la vita ecclesiastica e, per la grande erudizione nelle materie storiche, gli fu attribuita la qualifica di Storico Sermonetano. Fu autore, infatti, dell'importante raccolta “Delle notizie Istoriche appartenenti alla terra di Sermoneta”. L'opera può essere suddivisa in due parti: nella prima l'autore traccia la storia di Sermoneta dalla sua origine al settecento; nella seconda narra il periodo vissuto dallo stesso autore. Muore a Palestrina il 27 aprile 1787.

Cavallucci (1752-1795)
Nato a Sermoneta il 21 agosto 1752, sin da bambino si dilettava a fissare nelle pagine dei suoi quaderni gli scorci di Sermoneta e i momenti di vita quotidiana dei suoi compaesani. Il duca Michelangelo Caetani, per il quale lavorava il padre di Antonio, Bartolomeo, avvio agli studi il piccolo pittore vedendo in lui il germe del genio. Antonio partì, così, per Roma dove studiò con diversi artisti e cominciò a creare le sue prime opere. Gi furono commissionati numerosi lavori, soprattutto dalla famiglia Castani, per il loro palazzo in via Grande delle Botteghe Oscure ed in altri siti di loro proprietà. Oltre alle molte opere romane, egli ha lasciato suoi lavori anche a Subiaco, Rieti, Cisterna, Anguillara Sabazia ed in altre città d'Italia. Si spense a Roma il 18 Novembre 1795.

cavallucci