Fiera San Michele 2015 - Associazione Pro Loco Sermoneta

Quasi cinque secoli di storia che rappresentano l’evoluzione economica di Sermoneta e dell’intero territorio della provincia di Latina. Si tratta della Secolare Fiera di San Michele, in programma dal 25 al 29 settembre 2015 nell’area mercato di Monticchio, a Sermoneta, ad ingresso gratuito ed organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Sermoneta.
Per una volta si mette da parte la bellezza del borgo medievale di Sermoneta per dare valore e risalto al suo territorio. Due ettari di esposizione: enogastronomia, arredamento, tecnologia, agricoltura, animali della fattoria, esibizione dei butteri, i mezzi agricoli d'epoca, i prodotti gastronomici di Sermoneta e di tutta Italia, percorsi didattici per i bambini, artigianato artistico locale.
Il merito della manifestazione è quello di restituire il ruolo primario ad un settore, quello agricolo, che da sempre caratterizza l’economia pontina. Sermoneta vuole promuovere con orgoglio le tipicità e valorizzare la vocazione agricola del proprio territorio. Si tratta di una delle pochissime manifestazioni organizzate interamente da una amministrazione comunale. L'ingresso è gratuito.
Il taglio didattico sarà garantito dalla presenza degli animali del territorio, dai Butteri delle Paludi Pontine e dalla “fattoria didattica” che martedì 29 permetterà ai bambini delle scuole di Sermoneta di assistere alla trasformazione del latte in formaggio.
Sarà allestita un'area sportiva dove si potrà praticare boxe, arti marziali, fitness, hip hop. Ricca come sempre la scelta per mangiare grazie ai numerosi ristoranti e stand gastronomici. E ancora gli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, spettacoli ed esibizioni sportive, giostre per bambini.

EVENTI SERALI
Da quest'anno ci saranno due aree dove assistere all'intrattenimento musicale. Si inizia venerdì 25 settembre con una serata dedicata alla canzone napoletana "Da Napoli al sud del mondo" con l'attore-musicista Gennaro Monti (Un posto al sole, La Squadra). Sabato sul palco dell'area agricola si potrà ascoltare la chitarra di Tonino Zurlo, mentre sul palco centrale la Cover Band di Vasco Rossi “Rock Sotto Assedio”. Domenica sera sul palco dell'area agricola Patrizio Trampetti e Letti sfatti, sul palco centrale il liscio di Giada e i Blue Note e la comicità di Oscar Biglia e Nino Taranto direttamente da Zelig. Lunedì 28 settembre grande serata: al palco centrale si esibiranno talentuose band locali come i The Hemingway e Oltreconfine, mentre sul palco dell'area agricola ci saranno la fisarmonica di Marco Lo Russo col suo “Made in Italy” e Ambrogio Sparagna che scalderà la platea col suo organetto. Gran finale, martedì 29 settembre sul palco dell'area agricola “Sing Out” di Marcello De Dominicis e Simone Sabatino, mentre sul palco centrale si balla con la musica di Rino Gaetano suonata dai RinoMinati con ospite speciale Marco Morandi.
Il taglio del nastro ci sarà VENERDI 25 SETTEMBRE alle ore 17.30. Info: 0773/30426 o www.comunedisermoneta.it.
STORIA
La Fiera di San Michele è un appuntamento che affonda le proprie radici nella notte dei tempi, sul finire del 1500, come riscontrato storicamente, e che durante i secoli ha mutato le sue finalità divenendo nel 1800, sotto la spinta delle Autorità Pontificie, un mercato fieristico con una riconosciuta “libertà doganale” e punto di riferimento importante per il mondo agricolo, per i pastori e gli artigiani dei Monti Lepini e per quelli che operavano nella malsana Pianura Pontina. Oggi la Secolare Fiera di San Michele, pur non perdendo le peculiarità territoriali che la fanno unica nel suo genere, si è aperta all’innovazione e alla promozione territoriale delle eccellenze di tutto l’agro pontino.