Il Convento di San Francesco - Associazione Pro Loco Sermoneta

San Francesco

si trova a meno di un chilometro dal paese con il quale è collegato per mezzo della via omonima. Sul piazzale antistante la Chiesa è tuttora presente un gigantesco leccio piantato da papa Alessandro VI nel 1495. Il complesso nacque come fortilizio dei Cavalieri del Tempio che vi rimasero dal 1162 al 1312. Dopo qualche tempo vi si riunirono i Fraticelli Francescani fino al 1420. Nel 1495 vi si riunirono i Minori Osservanti chiamati da papa Alessandro VI. La chiesa è a una sola navata con volta a crociera molto alta e tre cappelle sul lato destro, delle quali le prime due sono affrescate, mentre la terza accoglie il Sacrario dei Caduti dell’Egeo nella seconda guerra mondiale, a ricordare le quindicimila vittime del 1943.