La festa dei Fauni - Associazione Pro Loco Sermoneta

Gli Eventi

Festa di San Giuseppe
Tradizionale accensione di fuochi detti “Fauni”
18 e 19 Marzo

In occasione della festa di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, si organizza la tradizionale “Festa dei Fauni” (sera del 18 marzo) durante la quale viene acceso un grande falò; fino a qualche anno fa i fuochi erano accesi al centro di ogni rione in un'animata gara che vedeva vincitore il rione con il falò più alto e più bello. La tradizione, comune a numerosi centri dei monti Lepini, nei racconti dei più anziani, vorrebbe simboleggiare la fine dell'inverno e l'approssimarsi della primavera; forse, molto più semplicemente si voleva ricordare la fine del raccolto delle olive e la bruciatura dei residui della potatura delle stesse (frasche). I fuochi durano fino ad esaurimento delle stesse, mentre sulla brace si arrostiscono salsicce ed altre specialità culinarie locali, il tutto allietato da musica di artisti locali.