Antico Lavatoio sermoneta - Associazione Pro Loco Sermoneta

Chiese Monumenti

Vecchio Lavatoio Comunale di Sermoneta
Il Vecchio  lavatoio Comunale di Sermoneta,  è costruito a ridosso delle mura di cinta del paese in prossimità di Porta Sorda.
Viene costruito tra la fine dell'ottocento e i primi anni del novecento, ad opera  di mastri muratori locali.  E' composto da tre grosse vasche in pietra calcarea e rivestimento in malta cementizia.
Le vasche sono costruite a gradoni, che creano un dislivello per decantare le acque saponate. Strutturalmente il lavatoio ha tre arcate laterali di apertura verso la Pianura Pontina, e due archi di entrata.
La costruzione di detti archi è fatta con pietra calcarea locale. Attualmente dopo il restauro, accoglie ancora nuove generazioni di donne che fanno il bucato a mano mantenendo l'antica tradizione.